Skip to main content

Scrivere e tenere un diario

Ricordi i diari di una volta? Con il lucchetto laterale e la chiavetta?

Il diario è stato per moltissimi il posto più ambito e nascosto nel quale immergere ogni emozione.
Ma non è solo uno spazio segreto personale …

Indice

Vedi tutti i corsi attivi in questo momento

Che cosa è un diario

Il diario è il racconto quotidiano di sé, raccoglie sfumature e intimità del momento presente. Fa parte della famiglia dell’autobiografia e ha una cadenza regolare.

Il linguaggio adoperato è semplice ed immediato, ha prevalentemente forma narrativa. E’ una scrittura istintiva che esplora le proprie interiorità, attraverso la narrazione di fatti, avvenimenti, aneddoti, sensazioni immediate di una giornata.

Le prime forme di diario si hanno nel Medioevo con i libri di ricordanze, come vere e proprie memorie.

 


Tipologie del diario

Si annoverano molte tipologie di diario: dal Diario intimo al Diario per appunti, al Diario di bordo, a quello fatto nei viaggi per raccontarne aneddoti o quant’altro si voglia.

Ogni tipologia possiede caratteristiche specifiche e nasce in base alle esigenze del suo “diarista”.

Penso che…

 il cuore del tuo diario sia racchiuso nel senso che tu componi, pagina dopo pagina, con tenacia e continuità nella tua scrittura

Lo sapevi che esiste un luogo speciale rivolto alla raccolta di diari, memorie ed epistolari?

È l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, (AR)

Un archivio pubblico che raccoglie documenti cartacei italiani in forma diaristica, epistolare e memorialistica autobiografica.

Fu fondato nel 1984, su iniziativa di Saverio Tutino, (fondatore con Duccio Demetrio della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari).

All’interno puoi trovare il PICCOLO MUSEO DEL DIARIO, un percorso multisensoriale e interattivo nato per raccontare le testimonianze autobiografiche conservate nell’Archivio.  Sono storie, memorie, lettere e diari, parte dell’identità di un Paese, che fanno comprendere il mondo dove viviamo e la nostra società.

Come scrivere e tenere il diario per aiutarci

Il diario è pratica quotidiana di scrittura che ha diverse sfaccettature di stili e di contenuti. Se personale ed intimistico o professionale, il diario

 attiva un livello sempre più fine di consapevolezza verso di sé

e nel processo conoscitivo.

È un’esigenza di sincerità con sé stessi che trova spazio per manifestarsi nell’apertura all’ascolto senza giudizio o censure e la pratica quotidiana del diario facilita chiarezza di vedute e mette in moto la riflessione.

In ambito professionale il diario si rivela un ottimo metodo per mettere a fuoco i propri obiettivi, i punti di criticità e di forza del nostro lavoro.

Penso che il diario sia una grande risorsa per conoscersi, ma perché risulti efficace, è necessario aver cura di alcune caratteristiche di base, quali:

  • quotidianità,
  • costanza

La scrittura del diario, fatta ogni giorno consente di registrare, documentare, esprimere, liberare attraverso il linguaggio scritto emozioni, pensieri, sfumature dei tuoi vissuti. Nella quotidianità il gesto di scrivere ti dà la possibilità di entrare in contatto con te stesso, di accedere alle tue sfere più intime, dando loro una voce.

Essere costanti consente di conoscerti sempre meglio. La ritmicità e la continuità aprono ad uno sguardo più consapevole, nel quale si affina gradualmente il tuo rapporto con la scrittura.


ALCUNI PICCOLI SUGGERIMENTI per la pratica

 

Sperimenta il tempo che dedicherai a scrivere, e appena puoi, provalo nei vari momenti della tua giornata.

Sii costante per un po’ di giorni prima di cambiare abitudine e osserva il tuo andamento di scrittura.

Al mattino appena sveglio scrivere si rivela un buon modo di cominciare la giornata. Allora crea il tuo rituale prima di andare al lavoro.

Scrivi di getto i primi pensieri della mattina, o registra i tuoi sogni notturni. Dai inizio così all’allenamento con la scrittura per creare il tuo ritmo personale.

A fine giornata, scrivere è un toccasana per mettere ordine tra i pensieri caotici e disordinati, ci aiuta a connetterci e a riportare uno stato di calma interiore.

Puoi dare sfogo alla tua creatività, link CORSO – ATELIER DI PICCOLE COSE

Perché fa bene tenere un diario

 

Il diario è uno spazio sicuro e protetto nel quale sei autore e unico lettore di te stesso. In questo spazio devi semplicemente seguire il tuo flusso senza censure e senza preoccupazione alcuna della forma grammaticale o dello stile che hai.

Scrivendo sui vissuti per te importanti, li metti a fuoco e li elabori, attivi così un processo di guarigione.

Tenere un diario diventa un valido esercizio per esplorare il proprio sguardo su:

  • come disporre ed utilizzare il tempo,
  • quali modalità di routine metti in atto,
  • l’apertura a nuovi modi di riflettere,
  • come affinare la creatività,
  • quale modo di prenderti cura,
  • le modalità personali per documentare gli eventi della vita.

Un filo segreto con sé stessi!